Sei nella pagina: terza pagina / ambiente / - Demolizione e Ricostruzione ANCHE con la DIA

- Demolizione e Ricostruzione ANCHE con la DIA

- Demolizione e Ricostruzione ANCHE con la DIA

[da: http://www.apinovara-vco.it/notiziario/2004/notiziario02-2004/02edilizia001.html ]

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.274 del 25 novembre 2004  la circolare del Ministero Infrastrutture che fornisce chiarimenti interpretativi sull’inclusione dell'intervento di demolizione e ricostruzione nella categoria della ristrutturazione edilizia (vedi anche Note Informative n.23/2003).

La circolare interviene a seguito dei provvedimenti che si sono succeduti negli ultimi anni sul tema delle ristrutturazioni (legge 443/2001, dpr 380/2001, decreto legislativo 301/2002) ed, in particolare, sulla disposizione che ricomprende in tale ambito la demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma assoggettandoli alla semplice denuncia di inizio attività.

Viene precisato, anzitutto, deve essere asseverato da professionisti incaricati la conformità dell'intervento oggetto della Dia agli strumenti urbanistici adottati o approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie.

Con riferimento all’attuale disciplina è stato affrontato il problema relativo alla possibilità di ricostruzione dell'edificio in sito diverso.

La circolare ritiene al riguardo , che restano fermi i vincoli al rispetto di sagoma e volume, ma non c’è più quello attinente alla fedeltà del manufatto rispetto all’area di sedime; aperture sono previste anche rispetto alla superficie.

"La demolizione e ricostruzione, rientrando per espressa declaratoria legislativa nella ristrutturazione edilizia, dovrà rispettare le prescrizioni ed i limiti dello strumento urbanistico vigente per quanto compatibili con la natura dell'intervento e quindi non in contrasto con la possibilità esplicitamente prevista dal legislatore, di poter operare la ricostruzione attenendosi al solo rispetto di sagoma e volume.

Più specificatamente la demolizione e ricostruzione può comportare aumenti della superficie utile nei limiti consentiti o non preclusi per la ristrutturazione edilizia: in proposito, deve ritenersi insita nella natura di tale intervento la possibilità di aumento della superficie utile con il conseguente incremento del carico urbanistico, stante la fondamentale ratio legislativa di favorire il rinnovo del patrimonio edilizio anche sotto un profilo tecnico-qualitativo che comporta il più delle volte, per la stessa praticabilità dell'intervento, un diverso dimensionamento della superficie utile".

La circolare, infine, fornisce indicazioni di coordinamento anche rispetto al recente provvedimento sulla sanatoria edilizia (D.L. 269/03, Legge 326/03) precisando che quanto è stato oggetto di sanatoria può essere demolito e ricostruito.

DOCUMENTI ALLEGATI:

nessun documento allegato.

Sede: via della stazione di San Pietro, 57 - 00165 Roma
Tel./fax 0039 06 6380336
contattaci
Direttore resp.: Carli
Comitato redaz.: Aprile, Battelli, Brancaleoni, Cinotti
Sito realizzato da Deblin --- software D-Edit 1.0