Accademia europea - Centro Studi TecnoJus
Dicembre 1992 - Dicembre 2002
Nel dicembre 2002 si sono compiuti dieci anni da quando, assieme ad un gruppo di amici, attuando un'idea del Ch.mo Prof. Riccardo Monaco , fondammo l'Accademia Europea. Il Professore, da subito, accettò di farne parte e fornire la propria esperta ed illuminata guida.
Nata dall'esperienza dell'Istituto Post-universitario di Studi Europeo' A. De Gasperi' e dell'Istituto di Studi Legislativi, di cui il Professore era Presidente e nei quali il sottoscritto era docente di diritto tributario europeo, l' AE voleva costituire un ' think tank ' capace di formare ed informare un Gruppo di Persone con lo scopo di crescere professionalmente insieme attraverso la cultura (..'quando la Cultura fa ...Impresa!' era - ed è - il nostro motto).
In questo modo, il Gruppo avrebbe fornito anche un servizio [ l'insegnamento del Professore è stato sempre permeato da questo principio: l'azione personale, anche l'acquisizione di Cultura, deve essere vista e posta in un'ottica di servizio verso la Comunità, peraltro non solo nazionale ] all'intera Comunità civile, dove - come noto - crescere culturalmente è un diritto, ma anche un dovere, essendo la Tecnologia tra le prime forme e fonti di Ricchezza di un Paese.
Il Professore ha 'lasciato la vita terrena' da quasi quatro anni oramai, ma - come succede per le rare persone come Lui - non 'se n'è andato'!: la Sua eredità morale e culturale ci è sempre di esempio e stimolo; Egli è sempre presente!
L' AE ha così dato forma ad un'Idea: rappresentare un 'contenitore tecnologico' per promuovere l'interscambio scientifico e culturale, applicando - come lo definiva il Professore - un Progetto Permanente di Creatività Qualitativa .
In questi dieci anni gli Amici, le persone, si sono alternate; come anche Vicende e Fortune. Iniziative svolte sono state molte ed ancor di più quelle progettate. Si è contribuito a formare ed informare tantissime Persone. Particolarmente importanti, anche per i futuri impegni, sono le collaborazioni che sono state intraprese con altre Entità culturali, alla luce degli insegnamenti da due altri Maestri: il comparatista Gino Gorla ed il filosofo scientista Edgar Morin. In altre parole, si è ricercato l'interscambio tra gruppi culturali anche disomogenei ; in quanto riprodurre la complessità costituisce valido laboratorio di analisi.
Principio, quello della 'complessità' che oggi gli Economisti - e non solo i filosofi -ritengono avere una specifica importanza nel processo di creazione del Valore dell'Impresa (un esempio ne sono i 'distretti industriali') e i Neuro-economisti reputano essere al centro dei rapporti tra reti neurali biologiche e implicazioni della teoria dei giochi.
Tra le altre iniziative, più recentemente, si è innestato il rapporto con Co.VALORI, a sua volta 'Gruppo' di Entità associative e di Individui che hanno quale Progetto la Valorizzazione delle Professionalità, anche attraverso l'Applicazione dei principi dell'Etica e la Certificazione della Qualità .
In tale realtà culturale-operativa, una vera Fabbrica delle Idee , i Soci sono e sono stati anche 'Operai' che agiscono per:
organizzare convegni, manifestazioni ed iniziative scientifiche, rappresentare le istanze di utenti e consumatori alle pubbliche istituzioni, effettuare studi sociologici, giuridici, economici, fornire servizi ad entità associate per formare/informare soci-clienti.