cosa ha fatto ?
- 14.12.1992, vi è stata la prima iniziativa di A , una Giornata di Studi ed Informazione, sul tema: Per una politica europea contro le frodi ai danni del bilancio e dell'economia della Comunità Europea e contro gli illeciti economico finanziari internazionali .
Tale iniziativa ha avuto luogo, presso i locali dell'Ufficio Italiano della Commissione C.E., che ha concretamente collaborato alla riuscita dei lavori.
Ha trattato: 1° Problemi generali: C.E., effettività e sanzionabilità normativa; 2° Il fenomeno della immissione di ricchezza a provenienza illecita, nell'ambito dei processi produttivi.
Illustri relatori: Angelani dr. F.; Brosco dr. G.F.; Butticè Col. Dr. A.; Gentilini dr.ssa C.; Imondi col. dr. R.; Panzeri dr.ssa M.C.; Palumbo prof. S.; Peruzzi dr.ssa G.; Santamaria gen. dr. T.;
Gli atti sono stati pubblicati in un libro, a cura dell'editore E.T.I. / il fisco
- 25/26.03.1993, due Giornate di Studi ed Informazione, sul tema : Politica industriale della C.E. e rapporti con i Paesi E.F.T.A. e P.E.C.O.: la concorrenza, l'ambiente, la finanza e la lotta della C.E. contro le frodi ai danni del bilancio comunitario, attuate attraverso attività finanziarie illecite e pratiche industriali distorsive
La prima Giornata: Introduzione. Parte I. Problemi generali. Industria, Concorrenza.
La seconda Giornata Introduzione. Parte II. Finanza; Parte IIb. Ambiente. L'iniziativa ha avuto luogo presso l'aula magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
- 25/26/27.05.1993, primo corso master per aziende laziali. La prima Giornata, titolo: Strutture e strategie dell'imprenditore - la seconda Giornata, titolo: Il 'costo fiscale', quale fattore produttivo - la terza Giornata, titolo: Il nuovo ambiente istituzionale dell'operatore
L'iniziativa ha avuto luogo, con molto successo, presso l'Istituto universitario della Assunzione in Roma, con la concreta collaborazione del Centro Estero delle Camere di Commercio del Lazio.
- 30.06.93 presso l'I.F.A.D. di Roma, seminario su taluni importanti e attuali aspetti economico - sociali dell'ambiente e dell'alimentazione
Attorno ad esperti dell'I.F.A.D. e della Accademia, un folto gruppo di studiosi ed inviati della stampa ha così potuto conoscere e discutere sui molteplici e non semplici problemi connessi - tra l'altro - alla 'fame nel mondo' ed alla 'cultura del riciclo' industriale.
- 10.11.1993 ha avuto luogo, presso il C.N.E.L., il 1° Convegno nazionale sulla trasparenza amministrativa L. 142 e 241 / 90 ...Tra Pubblico e Amministrazione - Comunicazione e P.A.
Le delicate ed importanti tematiche trattate sotto vari aspetti (comparatistici, penalistici, economici, del diritto del lavoro, dell'associazionismo), sono state specificamente esaminate nei due obiettivi che strumenti normativi e prassi hanno ricercato: un nuovo rapporto tra Pubblica Amministrazione e Cittadini, una nuova impostazione dei ruoli attinenti alla gestione amministrativa.
Illustri Relatori: Benedetti cons. dr. R.; Contini prof. G.; Ciciriello Oliva prof.ssa M.; Lenza prof. U.; Talice pres. Prof. C.; Ungari prof. P.; De Marinis avv. N.; De Martin prof. G.C.; Sepe cons.dr. Stefano; Giammarino dr. G.; Fara prof. G.M.; Lubrano prof.avv. F.; de Filippis pres . Dr. F.
- 9.10.1993, presso la sala consiliare del comune di Nepi, si è svolto il seminario verso le energie rinnovabili organizzato assieme al Circolo VV.TT. di Calcata , a Legambiente /sez. Casaccia, Rete Piccole Città Italia Centrale di Siena.
Relatori: Ing. P.degli Espinosa; Vita dr. F. ; Fabrizi dr. A.; Carli avv. C.C.
- 18.12.1993, presso l'Auditorio del Gonfalone, a Roma, si è tenuto un concerto per i discenti degli istituti aderenti, eseguito dall'ottimo Gruppo Polifonico di Praga.
- 24.03.94, presso il C.N.E.L. di Roma, si è tenuto il secondo Convegno internazionale sul tema della TRASPARENZA AMMINISTRATIVA dal titolo : Enti locali e imprese, erogatori di servizi pubblici nello Spazio Economico Europeo. L. 142 e 241 .... 1990 / 1994: un bilancio, tra Pubblico e Amministrazione - con il sottotitolo: ' Informatizzazione, impatto economico e sviluppo sociale '.
- Il 5.03.94, a Caprarola (VT), si è svolto un seminario in tema Trasparenza Amministrativa , con il patrocinio culturale della Provincia di Viterbo e del Comune di Caprarola , in collaborazione con: l' Accademia Farnese di Caprarola , il Circolo VV. TT. di Calcata , il Circolo Senior Act di Roma .
- il 19.03.1994, si è tenuta la Giornata Comunitaria per le Scuole , presso l' Istituto Marc'Antonio Colonna di Roma
- e poi quella del 19 aprile, presso l' Istituto Luigi Einaudi , sempre di Roma.
- il 16.04.94 si è svolto, presso l'aula consiliare di Sant' Oreste (RM), con il patrocinio del Comune stesso e la collaborazione del circolo VV.TT. di calcata ed il Circolo Senior Act di Roma, un seminario dal titolo Proposta di coordinamento tra Comuni - in tematiche dell'ambiente, dell'energia e del diritto amministrativo
- il 22.10.1994, in collaborazione con il SeniorAct Rotary Club di Roma ed il Comune di Grottaferrata , si è tenuto un incontro con consiglieri comunali (Dr. Robinson e dott.sa Galuzzi Tamassia), per discutere su alcune problematiche di confine tra diritto amministrativo, cultura e ambiente, svoltosi presso l'antica Abbazia S. Maria di Grottaferrata, tenuta dai monaci basiliani.
- Il 6.11.94, si è tenuto un incontro con i difensori degli utenti dell'ambiente - svoltosi tra il Castello di Lunghezza (Rm), già del medievale Ordine Equestre del Santo Spirito e le rovine archeologiche di Gabii (l'antica città di Collatia), vi hanno partecipato un esponente della magistratura amministrativa (pres. De Filippis), i Presidenti di AssoUtenti (Dr. Scrofina) e di Associazione Amici di Gabii (Sig. Melis)
- Nel corso del 1995, l'Accademia ha realizzato, continuando il suo programma di interscambio scientifico, una serie di iniziative in collaborazione con altre istituzioni culturali.
Tra queste si cita il Centro Studi / Laboratorio COGEST , che possiede quale scopo precipuo l'esame delle problematiche esistenti e future inerenti alle tecniche del 'Controllo di Gestione' applicate alla Pubblica Amministrazione. Tra le iniziative, si ricordano quella del 29-30.11.1995, un Convegno di studi su : Indicatori di efficacia e di efficienza dell'attività amministrativa , svoltosi al CNEL; nonché quella del 18-19.12.1995: un Convegno nazionale, svoltosi al CNEL, in materia di Misurazione dell'efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, nei campi di Giustizia, Trasporti, Sanità
- Inoltre, assieme al Centro di Bio-regionalismo ed al Punto Verde di Calcata , nonché con l' Associazione Il Sestante di Civitavecchia , si è continuata una collaborazione che ha avuto tra l'altro sbocco con il Convegno l'area metropolitana ed i nuovi assetti regionali svoltosi a Civitavecchia il 16.11.1995.
- Quindi, nel Gennaio 1996, assieme a loro si è organizzato un secondo Convegno sulle aree metropolitane , svoltosi a Sant'Oreste (Roma) .
- il 15.05.1996, si è svolto presso il CNEL, il 3° Convegno internazionale sul tema della trasparenza amministrativa: Comunicazione Istituzionale e Inter-comunicabilità tra Sistemi Giuridici nell'Unione Europea
- il 22.11.1996, assieme al Punto Verde di Calcata, all'Ass. Il Sestante di Civitavecchia , alla Rivista Diritto / Rovescio di Viterbo, all'Ass. Nuova Tuscia di Orvieto, ha organizzato - con il patrocinio della Provincia di Viterbo - il Convegno: Dalla Tuscia all'Etruria, Bio-regionalismo e cultura nella Tuscia
- Dal 1995, ad AE si è aggiunto il Centro Studi TecnoJus , creato da un gruppo di studiosi per approfondire tematiche collegate alla gius-cibernetica ed alla geo-economia, soprattutto con riferimento alle imprese multinazionali.
- Dal 1999 AE collabora attivamente con altre realtà culturali ed associative, quali: ASSOUTENTI - utenti servizi pubblici; AIGI - giuristi d'impresa; ANEIS - esperti infortunistica stradale; COGEST - laboratorio sui controlli di gestione; FAC - certificazione delle associazioni; INFORQUADRI - informatori scientifici; Co.VALORI - comitato perla valorizzazione delle professionalità
In questo modo il bagaglio di conoscenze scientifiche di AE continua a fornire servizi alla Comunità.