Sei nella pagina: prima pagina / iniziative / - FAMIGLIA vincolo o vantaggio competivo -conv. AGEIE 2006

- FAMIGLIA vincolo o vantaggio competivo -conv. AGEIE 2006

- FAMIGLIA vincolo o vantaggio competivo -conv. AGEIE 2006
comunicato a cura di

C.V.-ComunicAzione  del NoProfit

57, via Stazione San Pietro – 00165 Roma

t./f.: 066380336 – info @ covalori.net

 

 

 

FAMIGLIA: VINCOLO O VANTAGGIO COMPETITIVO PER L’IMPRESA ?

 

Roma, 27 gennaio 2005 – La Famiglia costituisce un vincolo od un vantaggio competitivo ? è questa la domanda alla quale il convegno organizzato da AGEIE assieme all’ANCI desidera dare una risposta e proporre soluzioni.

Il convegno “L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale”, organizzato da AGEIE in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali di LT, il 27 gennaio 2006, si svolge nelle ore 9,00 / 12,30 presso l’Aula Magna della nuovissima sede (già Distretto ed ex Campo Profughi) dell’Università di Latina.

L’impostazione civilistica è sicuramente di aiuto a risolvere molte problematiche – afferma l’avv. Operamollapresidente della Fondazione dell’Avvocatura Italiana – ma la risposta è essenzialmente nell’approccio di tipo organizzativo, prosegue la dr.ssa Cinotti, segretario generale di AGEIE.

Gli aspetti tributari – prosegue l’avv. Balbi, consigliere nazionale dell’associazione – sono evidentemente consequenziali alle scelte strategiche da compiere e non viceversa. Ambito in cui la conoscenza degli aspetti psicologici  risulta essenziale per impostare una giusta scelta di campo.

Il MERCATO GLOBALIZZATO, ora, ci mostra che in moltissimi casi e sempre più frequentemente (sia per i beni che per i servizi) la vera innovazione sta nell’apporto tecnologico. Comunque sia, è la qualità e quantità di TECNOLOGIA APPLICATA che fa la differenza in un processo produttivo che fornisca servizi o produca beni.

E’ in tale contesto che deve esser inserita la problematica del RICAMBIO GENERAZIONALE nelle imprese, specialmente se di dimensioni “piccole” o “medie”, afferma il dr. Pontecorvo presidente Gruppo Giovani Industriali di Latina.

Non si può pensare – sottolinea Operamolla - che la riforma del diritto societario – ed in particolare la così detta CORPORATE GOVERNANCE – produca da sola una decisiva modifica sull’impostazione che l’Imprenditore deve avere per garantirsi un nuovo o migliore posizionamento sul Mercato, nell’attuale fase congiunturale internazionale.

Serve, invece, innanzitutto, ricorda Carli, un diverso APPROCCIO CULTURALE meno vincolato a schemi prefissati - quale la così detta “cultura di famiglia” - e più improntato alla capacità di cogliere le sollecitazioni. Prima c’era la “Cultura del fare”, oggi c’è la “Cultura del Sapere”. E il Sapere è di per sé Complesso !

 

Programma:

AGEIE in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali di LT

organizzano il convegno

L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale – successo e successione

venerdi 27 gennaio 2006

ore 9,00 / 12,30

SALA CONVEGNI DI CONFINDUSTRIA LATINA

Via Montesanto, 9

 

NON PIU' PRESSO

Aula Magna dell’Università di Latina.

(nuovissima sede, già Distretto ed ex Campo Profughi)

 

 

 

 

AGEIE, associazione dei Giuristi-Economisti d’Impresa, ha tra i compiti anche svolgere un’attività di informazione nei contesti della Società civile, specie in quelli della realtà produttiva;

AGEIE, assieme ad importanti associazioni confindustriali - che rappresentano sia un momento di aggregazione operativa e culturale di zone economiche nazionali, sia esempi di coordinamento delle forze produttive locali – ha organizzato varie iniziative nel settore delle IMPRESE FAMILIARI.

AGEIE ha così sviluppato un peculiare know how nel settore, caratterizzato dalla multidisciplinarietà dell’approccio.

 

Arezzo (AR) - 3 dicembre 2004 - convegno 'L’AZIENDA NEL TEMPO' - La successione nell’impresa: profili giuridici ed economici - Impresa e Famiglia: tipologie e problemi relativi al ricambio generazionale.

 

Mira (VE) – 5 maggio 2005 – convegno “L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale …e il passaggio del testimone”.

 

Latina (LT) – 27 gennaio 2006 – convegno “L’AZIENDA NEL TEMPO – la successione nelle imprese: profili giuridici, economici e tributari”

 

AGEIE ha sede presso C.V.-ComunicAzione del NoProfit (Co.VALORI è un ente di servizio interassociativo per lo sviluppo della professionalità, etica e qualità), in Roma, v. Stazione S. Pietro n. 57

 

= Si rivolge a studiosi e pratici che si interessano dei sistemi di analisi economica del diritto e giuridica dell'economia applicati all'impresa.

= Si rivolge a tutti coloro - PROFESSIONISTI PER LE IMPRESE – che sono interessati alla soluzione delle problematiche concrete, attraverso lo strumento dell'approccio multi-culturale e poli-livello.

= Non solo legali, quindi, ma fisici, biologi, sociologi, ingegneri, economisti, politologi, psicologi, filosofi della scienza, …, che hanno credono a quest’ambito di visuale delle scienze umane.

= Gli iscritti ricevono servizi - tra cui Formazione, Informazione e Aggiornamento professionale – disponibili per lo più gratuitamente e benefici, quali convenzioni e interscambio culturale.

= Applica il principio dell'omogeneità di quanti si occupino delle problematiche d'impresa come 'core mission', qualsiasi ne sia il modo (da lavoratori dipendenti, da studenti, da lavoratori autonomi, da ricercatori, ...) ed il settore (industria, finanzia, ...) od il campo primario di ricerca (diritto, economia, sociologia, ..). Evidentemente ciò può avvenire anche nell'ambito delle c.d. 'nuove professioni' (esperti legislativi, esperti ambientali, lobbisti, periti, grafologi, bio-architetti, econofisici, ...).

= E’ organizzata per macro-categorie; ad oggi: giuristi ed avvocati; economisti e tributaristi; paralegali e conciliatori; architetti e ingegneri.

= E’ in grado di fornire ad Enti ed Istituzioni servizi di assistenza, consulenza, ricerca e studio nei vari settori coperti dai propri iscritti.

= Tra essi, promuove l’AUDIT GIURECONOMICO, cioè la valutazione preventiva , perdurante o successiva dei contratti ed, in genere, degli atti d’impresa.

= Promuove metodi alternativi a quelli contenziosi per la soluzione di conflitti, quale la Conciliazione e l’Advance Problem Solving.

= Per esprimere al meglio le proprie potenzialità aderisce al network Co.VALORI ( www.covalori.net ) e ne applica il criterio ispiratore: interscambio tecnologico nell’interdisciplinarietà scientifica (trasfuso anche nei suoi Codici di Etica e Disciplina). Del network fanno parte anche associazioni di lavoratori, di utenti e di consumatori che, pur nella completa autonomia, credono nel principio del Valore della Complessità e nella Razionalizzazione delle Energie. “CV” è quindi un’Agenzia per Servizi Interassociativi.

 

Per info:

ageie @ covalori.net

t./f.: 066380336

www.covalori.net/ageie.htm

www.diritto.it/rubriche/covalori


Sede: via della stazione di San Pietro, 57 - 00165 Roma
Tel./fax 0039 06 6380336
contattaci
Direttore resp.: Carli
Comitato redaz.: Aprile, Battelli, Brancaleoni, Cinotti
Sito realizzato da Deblin --- software D-Edit 1.0