AGEIE,
assieme a ASSOUTENTI LAZIO ed al CENTRO STUDI E SERVIZI CONSUMATORI
organizza
mercoledì 29 marzo 2006
a Roma
presso Sala Convegni - Hotel Polo
Piazza B. Gastaldi (vicino pz. Euclide)
ore 18,30 / 20,30
un seminario di studi dal titolo
IMMOBILI: Servizi, contratti e diritti dei consumatori
Relazionano
dr. Giovanni Frescura, presidente AIMAI, operatore settore – il mediatore pubblico di immobili e le aste on line
avv. Patrizia Luberti, resp. servizio tutela mercato, CCIAA Rm – le borse immobiliari delle CCIAA
avv. Carlo De Nicolellis, giurista d’impresa, esperto settore immobiliare bancario – le garanzie nell’acquisto di immobili e la trascrizione immobiliare
avv. Carlo C. Carli, giurista d’impresa, esperto in diritto dei consumatori – spunti in tema di clausole vessatorie nei contratti immobiliari, contratti di servizi immobiliari, riforma del codice di procedura civile
Interviene
dr. Riccardo Betti, direttore ASSIMP – indagine di analisi economica in tema di difetti costruttivi negli edifici della Toscana Occidentale
Introduce e presiede
avv. Giovanni Balbi, studio S.L.T. ass.d with E&Y Italia – principali aspetti tributari dei contratti immobiliari
Modalità di adesione
L’iniziativa si inserisce nel programma sociale 2006. Per i non-soci è prevista l'adesione provvisoria.
Si prega di richiedere la possibilità di adesione quanto prima possibile.
Segue cena.
Si prega di prenotare – con valore impegnativo - entro lunedì 27.
ageie @ libero.it - 066380336 - www.covalori.net/ageie.htm
Resp.Organizzazione: d.ssa Laura Cinotti – consigliere segretario generale
Contenuti
Il “problema Casa”, come ben sappiamo tutti noi – Cittadini e Professionisti – non è solo connesso a problematiche giuridiche, ma anche pieno di risvolti sociali ed economici, per i singoli e per il Sistema-paese.
AGEIE, perseguendo sempre il suo criterio ispiratore principale, quello del multidisciplinare, scientifico e trasversale approccio alle problematiche, cerca oggi di porre in risalto una materia che sembrerebbe già tutta esplorata, sulla quale non ci sia quasi più nulla da dire, …..salvo che trovare una soluzione.
Nel seminario, sono esaminate varie situazioni - di carattere giuridico, economico e specificamente tributario - relative agli IMMOBILI. In particolare, saranno esaminati i seguenti argomenti: Borse telematiche; donazioni e successioni; diritti consumatori; contratti di servizi immobiliari; nuove figure professionali dei mediatori di immobili; trascrizione preliminare; purgazione ipoteche.
AGEIE, anche attraverso l’ausilio scientifico e/o pratico delle Associazioni coinvolte, cerca oggi di individuare alcune possibili soluzioni a tre dei molteplici aspetti del problema.
Innanzitutto, quello collegato alla ricerca dell’immobile; una ricerca che sia sempre più garantita dalla presenza di esperti professionisti, non solo validi per assistere il cliente nella ricerca, ma anche nella assegnazione. Poter concretamente e validamente accedere alle aste immobiliari, magari on line, è certamente un essenziale complemento per un sano mercato immobiliare.
Secondariamente un punto strettamente al primo connesso: la tutela del diritto degli utenti. E’ vero che non tutti gli acquirenti sono Consumatori e, quindi, non a tutti si applicano le nuove normative, ma a quanti – Cittadini e Cittadine – si possono collegare a detto concetto, esse si applicano sia come clausole vessatorie apposte nei contratti, sia come diritti connessi aì contratti di servizi (e non di vendita) immobiliari.
Infine, vi è la soluzione che è connessa all’approccio di analisi economica, di cui poi quello tributario può essere considerato un aspetto. Avere la possibilità di confrontare, ponderare, informarsi così da decidere informati e coscienti è una soluzione che elimina la conflittualità individuale e sociale.
Resp.Comunicazione: avv. Carlo C. Carli, consigliere presidente