Sei nella pagina: terza pagina / Privacy&Tlc / -a proposito di CONCILIAZIONI per TLC (prof.PATRON)

-a proposito di CONCILIAZIONI per TLC (prof.PATRON)

-a proposito di CONCILIAZIONI per TLC (prof.PATRON)

Conciliazione in tema di telecomunicazioni – competenze delle associazioni consumeristiche, anche con le nuove competenze CORECOM (oltre che CCIAA) – brevi note

 

di dr.prof. Alberto Patron, presidente Assoutenti Friuli ed esperto in diritto dell’informatica

 

Il CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) è un organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Esso agisce anche come organo di consulenza delle Regioni, del Ministero delle Comunicazioni e della Commissione Parlamentare di Vigilanza.

Il CORECOM, in particolare, si occupa di tutto ciò che riguarda il sistema delle comunicazioni regionale e locale (televisione, radio, editoria, internet, informazione), attraverso un'attività di monitoraggio, ricerca e analisi dei dati.

 

Nello specifico, l'attività di conciliazione nelle controversie tra operatori di telecomunicazioni ed utenti è una delle deleghe che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha affidato al Corecom, in alternativa al ricorso alle Camere di Commercio, caratterizzate da un costo per controversia molto elevato.

 

Il tentativo di conciliazione presso il Corecom, come risulta dal regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è obbligatorio qualora si desideri fare ricorso all'Autorità Giudiziaria o, alternativamente, all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

La procedura è completamente gratuita e viene ultimata entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza.

In caso di esito negativo (o per i punti ancora controversi in caso di soluzione parziale) le parti congiuntamente, o anche il solo utente, possono rivolgersi all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la definizione della controversia.

Contestualmente alla richiesta di conciliazione, è possibile chiedere all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di prendere provvedimenti temporanei diretti a garantire l'erogazione del servizio o a far cessare forme di abuso o di scorretto funzionamento da parte del gestore del servizio di telecomunicazioni, utilizzando appositi formulari da indirizzare al Dipartimento Garanzie e Contenzioso dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

AssoUtenti - onlus del Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione del dott.prof. Alberto Patron si è già più volte fatta portavoce per consumatori ed utenti di problematiche di conciliazione davanti al CORECOM.

AssoUtenti - Onlus, Friuli Venezia Giulia, rappresenta un concreto punto di supporto per quanti vittime di abusi in questa materia, vogliono veder riconosciuto il proprio diritto senza per questo dover sostenere i costi improponibili di altre tipologie conciliative.

AssoUtenti - onlus Friuli Venezia Giulia è a disposizione per quanti vogliano approfondire l'argomento o affidarsi per trattare tali questioni, giungendo ad una soluzione conciliativa per le problematiche di contenziosi in materia di telecomunicazioni.

 

europa cacciavite mondo BARCA fiamme
DOCUMENTI ALLEGATI:

nessun documento allegato.

Sede: via della stazione di San Pietro, 57 - 00165 Roma
Tel./fax 0039 06 6380336
contattaci
Direttore resp.: Carli
Comitato redaz.: Aprile, Battelli, Brancaleoni, Cinotti
Sito realizzato da Deblin --- software D-Edit 1.0