Per maggiori informazioni sulle metodologie applicate per ottenere il CPI è possibile consultare il sito http://www.transparency.org/surveys/index.html
L’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO E L’ANALISI GIURIDICA DELL’ECONOMIA studiano anche questo.
Cioè come incide nella Società o nei suoi sotto indici (come l’analisi del consumo o quella della produttività) dei fattori / ambienti specifici.
Quale è quello della criminalità (dai colletti bianchi, rossi o neri !).
Corruption Perception Index (CPI) - Indice di Percezione della Corruzione
Il CPI è un indice che determina la graduatoria dei paesi sulla base del livello di percezione della corruzione di coloro che occupano cariche pubbliche e politiche. è un indice composito basato su diversi sondaggi di elevato contenuto qualitativo dei dati, peraltro ben documentati. La metodologia viene elaborata congiuntamente all’interno di un Comitato esecutivo composto da esperti internazionali nei campi della corruzione, econometria e statistica, lasciando al Direttivo di TI la decisione finale.
Il CPI è un’efficace strumento in termini di percezione della corruzione.
Bribe Payers Index (BPI) - Indice di Propensione alla Corruzione
L’Indice di Propensione alla Corruzione evidenzia la graduatoria dei paesi corruttori tra le principali nazioni industrializzate, che pur avendo adottato leggi che rendono un crimine il pagamento di tangenti agli ufficiali, l'uso della corruzione per ottenere commesse non è stato eliminato.
L’indagine di TI sui Paesi Corruttori è il più ampio e completo sondaggio di opinione sulla percezione delle fonti di corruzione che sia mai stato intrapreso. Esso amplia il primo BPI del 1999.
I risultati di oggi forniscono dettagliate risposte sulla propensione delle aziende esportatrici a corrompere, i settori più contaminati dalla corruzione; il grado di consapevolezza dei dirigenti delle più grandi società circa l'extraterritorialità della Convezione OCSE contro la corruzione che ha reso illegale il pagamento di tangenti a pubblici ufficiali stranieri; il livello con cui queste imprese stanno implementando l’osservanza della Convenzione; la percezione delle pratiche commerciali scorrette, oltre al pagamento delle tangenti, usate per ottenere contratti.
Il BPI è stato condotto tra i paesi emergenti maggiormente coinvolti in investimenti stranieri o importazioni.
Le interviste sono state condotte tra dirigenti senior di aziende nazionali e multinazionali, ma anche tra dirigenti e responsabili finanziari, Camere di Commercio, banche commerciali nazionali e straniere e studi legali commerciali. Le domande dell’indagine si riferiscono alle impressioni delle aziende multinazionali dei Paesi corruttori.
I risultati riflettono le opinioni di esperti leaders del commercio internazionale, che si trovano nella migliore posizione per valutare l'ampiezza della corruzione e delle tangenti ai pubblici ufficiali dei paesi in via di sviluppo.