Sei nella pagina: istituzioni e professionisti / accademia europea / -che cosa è l'A.E. (prof.R.Monaco-1992)

-che cosa è l'A.E. (prof.R.Monaco-1992)

Scritto del Prof. Riccardo Monaco , che costituisce la 'Introduzione' al libro ' Le frodi ai danni del bilancio e dell'economia della CEE ', ed. Il Fisco /Rm (raccolta atti del convegno omonimo organizzato da Accademia Europea presso la sede romana della Commissione CE, il 14.12.1992)

'La nascente Accademia Europea, la cui fondazione è dovuta al fattivo entusiasmo ed all'amore per gli studi del mio valoroso Allievo ed Amico Carlo Carli, ha esordito iniziaiando le sue attività con un importante ed appropriato Convegno su una particolare politica europea.

Tale politica possiede un obiettivo estremamente attuale, quello cioè di apprestare le iniziative ed i mezzi idonei ad eliminare le frodi ai danni del bilancio e dell'economiadella Comunità europea, nonchè a prevenire che vengano commessi gravi illeciti tali da comprometterei rapporti economico - finanziari di carattere internazionale, così necessari in questo difficile momento della vita dell'Europa.

Per dare vita ad un confronto di idee, di cognizione e di metodi, come quello che ha avuto luogo presso gli uffici in Roma della Commissione della Comunità europea, è stato necessario pertanto chiedere l'aiuto di un gruppo di valenti studiosi, che prestano la loro preziosa opera in tale delicato campo.

Un vivo particolare ringraziamento rivolgo, quindi al Direttore dell'ufficio della Comunità europe, dr. Mombelli ed il suo valido collaboratore dr. Santi.

Nello svolgimento del convegno, si è partiti - e non poteva essere diversamente - dalla Comunità europea, ma poi si è rivolto lo sguardo anche all'esterno, giacchè i fenomeni penalmente perseguibili, nonchè quelli più in generale di rilevanza economica, incidonoprofondamente e pure in senso negativo sulla collaborazione internazionale, sia nel campo giuridico, che in quello tecnico ed economico.

Mi compiaccio molto e sono vivamente grato agli egregi Autori delle relazioni che hanno onorato, con il loro sapere ed il loro impegno scientifico questa pubblicazione e mi auguro di poter per il futuro ancora avere la loro collaborazione, soprattutto nell'interesse degli Studi e della nostra Italia.

Tale pubblicazine, pertanto, ritengo sarà di indubbia rilevanza per la sfera degli studi specifici e di quanti- operatori e cultori della materia - hanno a cuore il corretto procedere della economia e delle relazioni tra Paesi.'

DOCUMENTI ALLEGATI:

nessun documento allegato.

Sede: via della stazione di San Pietro, 57 - 00165 Roma
Tel./fax 0039 06 6380336
contattaci
Direttore resp.: Carli
Comitato redaz.: Aprile, Battelli, Brancaleoni, Cinotti
Sito realizzato da Deblin --- software D-Edit 1.0