Sintesi a cura di avv. Carlo C. Carli
Il 14 aprile 2003 si è svolto, presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini, un convegno organizzato dall'ANUIT (Associazione Nazionale Utenti Information Technology) dal titolo: "concorrenza e trasparenza: stato dell'arte".
Tra i punti trattati desidero ricordare:
- è stato evidenziato come una delle principali conseguenze positive, successiva alla fine dei monopoli (nella fattispecie: i servizi di TLC) sia stata la crescente offerta di tariffe. Inevitabile, quindi, che la Pubblicità ne abbia fatto l'oggetto primario della Comunicazione di messaggi. Tuttavia, il diffondersi di tariffe sempre differenziate per il consumatore, è spesso produttivo di difficoltà di comprensione del messaggio.
- Ne consegue la conferma della necessità di tendere a promuovere più elevati livelli di trasparenza; quindi, tra l'altro, la necessità di un più attento monitoraggio dei messaggi pubblicitari.
- L'Autorità Anti-trust ha specificamente richiamato la sua complessa e complicata opera per la regolazione del Mercato (non solo nel settore TLC), attenta alla correttezza - non solo formale - delle operazioni societarie, delle ristrutturazioni aziendali, ma anche del settore della Pubblicità ingannevole.