23 febbraio, alle ore 18,30: 'appuntamento del lunedì' di AGEIE, una 'riunione professionale al caminetto' a cui seguirà la cena (Come sapete, l'iniziativa e' GRATUITA per i Soci)
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO IN ITALIA: ASPETTI GIURIDICI E TRIBUTARI.
Presso la sala riservata del ristorante 'Sole&Luna', sito in Roma a via G. Bazzoni (zona Prati, una parallela di via Baiamonti) avremo graditi Relatori i seguenti Soci:
l'avv. Massimo Grimaldi (direzione legale UNILEVER spa) modererà i lavori;
l'avv. Sandro Bartolomucci (Studio Santilli, Acernese, Montesi), che parlerà su: LE NUOVE SOCIETA' DI CAPITALI POST-RIFORMA: DAGLI AMMINISTRATORI MANAGER, AI PATRIMONI DESTINATI
l'avv. Giovanni Balbi (Studio Ernst&Young), che parlerà su: INTERFERENZE TRA BILANCIO CIVILISTICO E DICHIARAZIONI FISCALI E LORO ELIMINAZIONE ;
l'avv. Antonino Zucco (ufficio legale ENEL spa) porterà la propria testimonianza professionale.
L'iniziativa programmata desidera prendere in considerazione la recente riforma del diritto societario - anche nei suoi profili tributari - sotto l'aspetto delle responsabilità e dei controlli.
L'argomento è sicuramente molto di attualità, sia a livello internazionale, che comunitario e nazionale.
Già si parla di riformare la riforma, quando l'entrata in vigore della stessa è stata - almeno in parte - rinviata a fine anno.
Tra le importanti riforme, quella dei controlli e soprattutto su una parte delle società, cioè quelle finanziarie.
L'iniziativa di AGEIE - che vuole costituire un momento di riflessione professionale all'interno di un'associazione, in un contesto con alto grado di interazione e non già un convegno - tende a porre in risalto alcuni aspetti della nuova normativa con riflessioni di contenuto anche prospettico: il sistema dei controlli non può prescindere da un sistema dei valori .
La proposta di AGEIE, pertanto, è quella di porre ' indici di eticità ' all'interno dei parametri di comportamento degli amministratori, che rispondano a criteri di responsabilità sociale ed ambientale e che siano oggettivamente apprezzabili sia da parte di chi deve applicarli come di chi deve controllarne l'esistenza, attraverso i meccanismi dell'analisi economica del diritto.