CONCILIA ? multa a chi non rispetta la convivenza
Comunicato stampa in occasione del convegno 'LA RIFORMA SOCIETARIA - ASPETTI DELL'IMPATTO GIURIDICO ED ECONOMICO NELLE IMPRESE E SUL MERCATO' patrocinato da Ass. Giuristi Economisti d'Impresa Europei - Roma, 19.07.04, ore 18,00
CONCILIA ? multa a chi non rispetta la convivenza.
E' questa la proposta di AGEIE, associazione dei giuristi economisti, per diminuire la litigiosità patria.
Già in altri Paesi - quali UK e USA - il giudice può infliggere la condanna alle spese alla parte che, pur potendolo, non abbia definito il contenzioso prima della fase giudiziale. E ciò, anche se essa sia vittoriosa nel merito.
In futuro si arriverà anche ad addossare la responsabilità per danni da 'mancata conciliazione', che d'altra parte riecheggia la responsabilità per lite temeraria.
La proposta verrà prospettata assieme ad altre problematiche tributarie e commerciali, in occasione del convegno che si svolgerà a Roma, presso l'Hotel Polo (pz. Gastaldi - tra pz. Euclide e pz. Don Minzoni, al quartiere Parioli in Roma) alle ore 18,00 di lunedi 19 luglio 2004, al quale prenderanno parte l'avv. U. Operamolla (Fondazione dell'Avvocatura) in qualità di moderatore e come relatori gli avv. G. Balbi (Studio Ernst&Young), S. Bartolomucci (Studio LexJus), C.C. Carli (AssoUtenti), G. Martellino (Abbott), M. Riccio (Studio Baker&McKanzie), A. Zucco (Enel).
Scopo del convegno, ha affermato il presidente di AGEIE Carlo Carli 'non solo fornire spunti di riflessione sulla riforma delle società, nella sua attuazione all'interno delle aziende, ma anche prospettare possibili soluzioni ad alcuni problemi quotidiani'. La conflittualità sociale, ad esempio, comporta un costo - in tempo, energie, danaro - sia per i Cittadini che per le Imprese.
Lo stesso accade per la mancanza di chiarezza normativa.
Per l'una, AGEIE propone la conciliazione per settori; per l'altro, l'audit giuridicoeconomico.
Per entrambe l'Associazione si fa portatrice di progetti 'ad utilità sociale', condivise anche dai Consumatori.