AGEIE presenta e patrocina l’importante convegno internazionale “Diritto alla salute per tutti” - Ancona, 27-28.11.2004
L’ECONOMIA CI STA A CUORE!
Roma, 13 settembre 2004. “Impegno sociale e occhio ai numeri”, è questo il senso dell’incontro internazionale che avrà luogo ad Ancona il 27 e 28 novembre prossimi, con gli autorevoli patrocini tra cui quello della Regione Marche e di altri enti loocali. Ad annunciarlo è l’avv. Carlo C. Carli – presidente AGEIE, Associazione Giuristi Economisti d’Impresa Europei – comunicando la propria adesione all’evento organizzato dal MCE, Movimento Tutela Diritti dei Cittadini e da AIFAVIN, Associazione Italiana Famiglie Vittime Patologie Neoplastiche.
Il segretario nazionale di AGEIE e di ASSOUTENTI, d.ssa Laura Cinotti ha notato come “un particolare apprezzamento vada riconosciuto ai presidenti Fiorentini (MCE) e Carosi (AIFAVIN), per aver spostato il baricentro della discussione, così da coinvolgere aree non solo mediche, pur senza sottovalutare il problema sanitario”.
Il meeting internazionale riunirà in Italia esperti – medici, sociologi, economisti e giuristi – per fare il punto su un tema evidentemente all’attenzione di tutti noi, cioè il diritto alla salute, ma incentrando la discussione sul problema non solo sanitario della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.
I campi sottoposti all’indagine sono quello cardiologico e quello oncologico, proprio quelli che tuttora danno luogo al primo motivo di decessi e, conseguentemente, alla più importante causa di problemi sociali e di costi per il sistema sanitario nazionale.
Come questi ultimi fatti incidano sull’intera economia nazionale è oggetto dell’intervento specifico del presidente AGEIE, associazione specializzata nello studio dell’Analisi Economica del Diritto, che per tale materia ha istituito un’apposita Commissione composta in modo da far confrontare e dialogare ingegneri, economisti, filosofi, medici, oltre che giuristi e per la quale è referente della omonima Società internazionale E.A.L.E.
Tale intervento, pur non avendo la pretesa di essere esaustivo, copre vari settori attraverso l’opera di membri della Commissione AGEIE: gli aspetti assicurativi (avv. Brancaleoni), quelli tributari (dr. Di Rosa), alcuni profili medici (dr. Lucca, amministrativo-sanitari (avv. Iasevoli), quelli farmaceutici (dr. Vitali), quelli igienico-sanitari (ing. Passari). Altra particolarità: tutti gli spunti considerano, sia le problematiche dal punto di vista dell’Impresa, che dei Consumatori-utenti. Nella sua complessità, l’intervento rappresenta un esempio di audit giuridiceconomico, strumento indispensabile per l’Impresa – soprattutto se piccola o media – e di cui AGEIE si fa proponitrice convinta.
Il Rag. G. Fiorentini, presidente MCE ed il Dr. S. Carosi, presidente AIFAVIN, sono così riusciti a far intervenire al meeting studiosi di fama europea, con l’obiettivo di evidenziare alcune esigenze e formulare proposte concrete, rivolte alle Autorità nazionali e locali, ma anche ai Consumatori ed alle Imprese.
“L’AGEIE”, ha affermato il suo presidente avv. Carli, “ha come finalità la crescita professionale dei propri iscritti; una crescita a 360° che, nel rispetto e perseguimento dei criteri come Etica sociale e Qualità dei servizi, curi tutti i momenti di sviluppo della informazione, formazione ed aggiornamento dei Soci”. “E’ giusto quindi” ha concluso l’avv. Carli, “affermare che non solo la salute, ma l’economia …ci sta a cuore!”
comunicato a cura di
Co.VALORI. “Valore d’Insieme DOC”-comunicazione etica
(t./f.: 066380336 – www.covalori.net)
Alcuni dati:
AGEIE è formata da Professionisti che forniscono la propria tecnologia ed esperienza ad Aziende, fornendo servizi in diverse forme di collaborazione. L’Associazione ha sede in Roma, a via Stazione di San Pietro n. 57 (00165), t./f.: 066380336, email: ageie@libero.it, sito web: www.covalori.net/ageie.htm. I suoi organi consigliari sono: Comitato esecutivo: C.C. Carli, M. Brancaleoni, G. Balbi; Presidente onorario: G. Alpa; Consiglio direttivo: M. Bachetti, L. Cinotti, M. Grimaldi, P. Luberti; Collegio Revisori Conti: A. Buscema, R. Scalia; oltre ad un Comitato scientifico ricco di esponenti della dottrina.
MCE, il MCE è un’associazione consumeristica che recupera la tradizione del Movimento Consumatori da anni presente nelle Marche.
AIFAVIN è una ONLUS specializzata nella tutela di un particolare tipo di Utenti: i famigliari di vittime di malattie neoplastiche, persone che – spesso – assommano alla sofferenze fisiche e psichiche, disagi di vario tipo.