AGEIE, assieme APA-PN e ProCasarza
Convegno “Il Cittadino-consumatore, soggetto del Mercato”
Casarza (PN), 1.10.2004
“Consumatori”, e non ….”consumati” !
L’Impresa e lo Stato deve vedere nei Consumatori dei “partners” e porli all’interno del proprio processo-qualità, sia se si erogano servizi sia se si producono beni. Il Consumatore è un essenziale “stake holder” dell’Impresa e il Cittadino lo è dello Stato.
L'evento si svolge venerdì primo Ottobre a Casarsa (PN), presso la Sala Consigliare del Municipio, alle ore 20.30. Già nel titolo trova il suo programma: 'Il Cittadino-consumatore, soggetto del Mercato'.
Il dr. A. Patron - direttore del portale giuridico friulano APA-PN.IT e della Rivista di Dottrina e Scientia Juris 'Praticamente Diritto' - evidenzia come il 'professionista legale' oggi, per definizione, 'comunitario', deve pensare in termini sia di responsabilità sociale che di qualità; ricorda poi che considerare il Consumatore-cliente al centro dell'erogazione dei propri servizi e come metro per l'azione professionale, aiuterà entrambi a crescere.
Le Aziende, d'altro canto, aggiunge l'avv. C.C. Carli - presidente AGEIE - devono acquisire una cultura ambientale e sociale, non solo come tecnica di marketing, oramai quasi scontata, o come metodo per essere qualificati negli appalti pubblici. Considerare quindi il Consumatore non più solo come 'parte debole' del contratto è un ottica che può accomunare tanto il Mercato quanto lo Stato, che è il più importante erogatore di servizi.
'E questa impostazione rappresenta un modo - certo non semplice, ma produttivo di benèfici effetti sia per i Consumatori che per il Sistema produttivo - di tutelare i Cittadini sia pur attraverso le specifiche ottiche con le quali vengono considerati dall'Ordinamento e dai suoi Operatori' afferma la dr.ssa L. Cinotti, segretaria generale di ASSOUTENTI.
AGEIE, prosegue Carli, punta molto su tre fattori di successo per i 'business professionals': multidisciplinarietà dell'approccio; applicazione di qualità ed etica nella pratica; sviluppo di una responsabilità sociale del professionista.
Senza dimenticare - aggiunge il dr. M. Troìa, responsabile locale di AGEIE - la dimensione 'glocale' dell'impegno professionale ed associativo ed il tessuto economico della Regione FVG, fatto soprattutto di PMI, spesso con vocazione o aspirazioni internazionali.
E proprio soprattutto su tali ultimi fattori - continua il dr. Silvio Albanese - presidente di APA-PN - che si fonda la collaborazione tra le nostre Associazioni che, interagendo su diversi fronti, mirano a fornire nuove opportunità di confronto, aggiornamento e prospettive pratiche ai propri iscritti, in un'ottica che ha sempre presente (in particolare per quanto ci riguarda) la posizione centrale del FVG, già chiamata 'Mittel Europa' e oggi 'Europa a 25'.
Alcuni dati:
AGEIE / Associazione Giuristi Economisti d'Impresa Europei, raggruppa i professionisti che prestano servizi alle imprese ed è inserita nel Comitato Valorizzazione Professionalità, entità interassociativa per lo sviluppo dell'immagine di realtà no-profit. Ha sede nazionale a Roma, in via Stazione San Pietro 57, t./f.: 066380336, email: ageie@libero.it , sito web: www.covalori.net/ageie.htm e www.diritto.it/covalori .
APA-PN /Associazione Praticanti e Avvocati di Pordenone, con il suo portale WWW.APA-PN.IT , è un'associazione no-profit che si occupa di formazione e aggiornamento dei professionisti legali della Regione FVG; ha sede in Pordenone, presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, al Palazzo di Giustizia in Piazza Giustiniano, t.: 043426380; fax: 0434240715, email: direzione@apa-pn.it
ASSOUTENTI è una delle storiche associazioni consumeristiche nazionali, accreditata anche a livello comunitario, nata per difendere i diritti degli utenti di servizi pubblici, ha poi ampliato le sue attività soprattutto nei settori Telecomunicazioni, Assicurazioni, Trasporti, Banche, nei quali è impegnata anche con programmi di conciliazione (stragiudiziale).
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa Congiunto - U.S.C.
Per info: d.ssaCinotti, 066380336 / info@covalori.net – dr.Patron / direzione@apa-pn.it