C.V.-ComunicAzione del NoProfit
57, via Stazione San Pietro – 00165 Roma
t./f.: 066380336 – info @ covalori.net
FAMIGLIA: VINCOLO O VANTAGGIO COMPETITIVO PER L’IMPRESA ?
Roma, 27 gennaio 2005 – La Famiglia costituisce un vincolo od un vantaggio competitivo ? è questa la domanda alla quale il convegno organizzato da AGEIE assieme all’ANCI desidera dare una risposta e proporre soluzioni.
Il convegno “L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale – successo e successione”, organizzato da AGEIE in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali di LT, il 27 gennaio 2006, si svolge nelle ore 9,00 / 12,30 presso l’Aula Magna della nuovissima sede (già Distretto ed ex Campo Profughi) dell’Università di Latina.
L’impostazione civilistica è sicuramente di aiuto a risolvere molte problematiche – afferma l’avv. Operamolla – v.presidente della Fondazione dell’Avvocatura Italiana – ma la risposta è essenzialmente nell’approccio di tipo organizzativo, prosegue la dr.ssa Cinotti, segretario generale di AGEIE.
Gli aspetti tributari – prosegue l’avv. Balbi, consigliere nazionale dell’associazione – sono evidentemente consequenziali alle scelte strategiche da compiere e non viceversa. Ambito in cui la conoscenza degli aspetti psicologici risulta essenziale per impostare una giusta scelta di campo.
Il MERCATO GLOBALIZZATO, ora, ci mostra che in moltissimi casi e sempre più frequentemente (sia per i beni che per i servizi) la vera innovazione sta nell’apporto tecnologico. Comunque sia, è la qualità e quantità di TECNOLOGIA APPLICATA che fa la differenza in un processo produttivo che fornisca servizi o produca beni.
E’ in tale contesto che deve esser inserita la problematica del RICAMBIO GENERAZIONALE nelle imprese, specialmente se di dimensioni “piccole” o “medie”, ricorda il dr. Pier Paolo Pontecorvo, presidente Gruppo Giovani Industriali di Latina.
Non si può pensare – sottolinea Operamolla - che la riforma del diritto societario – ed in particolare la così detta CORPORATE GOVERNANCE – produca da sola una decisiva modifica sull’impostazione che l’Imprenditore deve avere per garantirsi un nuovo o migliore posizionamento sul Mercato, nell’attuale fase congiunturale internazionale.
Serve, invece, innanzitutto, ricorda Carli, un diverso APPROCCIO CULTURALE meno vincolato a schemi prefissati - quale la così detta “cultura di famiglia” - e più improntato alla capacità di cogliere le sollecitazioni. Prima c’era la “Cultura del fare”, oggi c’è la “Cultura del Sapere”. E il Sapere è di per sé Complesso !
Programma:
AGEIE in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali di LT
organizzano il convegno
“L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale – successo e successione”
venerdi 27 gennaio 2006
ore 9,00 / 12,30
Aula Conferenze - Confindustria Latina.
Pierpaolo Pontecorvo - Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Latina
Vincenzo Parnolfi - Presidente Confindustria Latina
Massimo Mellacina - Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Latina
Mauro Ciuci - Presidente del Colleggio dei Ragionieri di Latina
10,00 Interventi
Carlo C. Carli - Avvocato - Presidente AGEIE – presentazione e “Aspetti internazionali”
Ugo Operamolla - Avvocato - Vice Presidente Fondazione Avvocatura e Socio AGEIE - “Aspetti civilisti”
Giovanni Balbi - Avvocato Studio E&Y Italia - Consigliere AGEIE - “Aspetti tributari legati al traferimento d'azienda in ambito familiare”
Giorgio Klinger - Direttore della Sicamb spa - Case History
Coordina il Direttore Confindustria Latina - Sergio Viceconte
Al termine degli interventi è prevista la possibilità di porre quesiti ai relatori e/o di realizzare un dibattito sulle tematiche trattate.
AGEIE, associazione dei Giuristi-Economisti d’Impresa, tra i cui compiti vi è anche svolgere un’attività di informazione nei contesti della Società civile, specie in quelli della realtà produttiva, è lieta di partecipare ad una nuova iniziativa che vede coinvolta un’importante associazione confindustriale, che rappresenta sia un momento di aggregazione operativa e culturale di una zona economica nazionale, sia un esempio di coordinamento delle forze produttive locali.
L’AGEIE, con il patrocinio dell’Associazione Industriali di Arezzo e della Fondazione dell’Avvocatura italiana, ha tra l’altro organizzato il convegno "L’AZIENDA NEL TEMPO" - La successione nell’impresa: profili giuridici ed economici - Impresa e Famiglia: tipologie e problemi relativi al ricambio generazionale, svoltosi il 3 dicembre 2004 presso Salone Assemblee dell’Associazione Industriali, in Via Roma, ad Arezzo.
L’AGEIE ha inoltre organizzato, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani, il convegno “L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale”, svoltosi il 5 maggio 2005, presso la Villa Manin di Mira (VE).
AGEIE ha sede in Roma, presso C.V.-ComunicAzione del NoProfit (Co.VALORI è un ente interassociativo di servizio per lo sviluppo della professionalità, etica e qualità), in via Stazione San Pietro n. 57, t./f.: 066380336 – ageie @ covalori.net.
ASSISTI LA TUA AZIENDA IN MODO PROFESSIONALE ?
SEI UN PROFESSIONISTA CHE DA SERVIZI ALL’IMPRESA ?
SEI UN DIPENDENTE PROFESIONAL ?
QUESTO E' IL TUO SITO DI RIFERIMENTO !
QUESTA E’ LA TUA ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE !!
AGEIE
è il punto di riferimento europeo per tutti coloro che si interessano
allo sviluppo della propria professionalità ed allo studio e pratica di Economia&Diritto
fornendo
1. strumenti operativi,
2. momenti di riflessione,
3. modelli di confronto,
4. formazione,
5. informazioni per la crescita professionale e culturale dell'individuo e economico-sociale dell'organizzazione stessa
Per iscriversi, non c’è bisogno di essere già inseriti in un Albo,
ma sono sufficienti titoli di studio e di pratica
per INFO
tel. o fax. al n. 066380336
o email a: ageie @ libero.it