(sconto 50% ai Soci !)
AGEIE: un corso master per divenire Professionisti di Qualità – sicuraMente Direkta
Un Corso per essere qualificati come “giuristi d’impresa”, con un approccio pratico, è questa l’innovativa proposta formativa di AGEIE – associazione di giuristi ed economisti d’impresa – che presenta congiuntamente a DIREKTA – azienda leader nell’aggiornamento professionale da oltre 10 anni – a quanti si vogliano districare tra la complessità dei problemi aziendali, le loro possibili soluzioni teoriche e le molteplici implicazioni anche non giuridiche, pur in assenza di quella che sarebbe una corretta definizione giuridica di tale figura professionale.
“Problemi per la cui soluzione”, spiega il presidente dell’Associazione avv. Carlo C. Carli, coordinatore scientifico del Corso, “non si può prescindere da un bagaglio di conoscenze teoriche connesso ad una necessaria esperienza pratica e ad un indispensabile attitudine alla creatività, nonché ad un approccio duttile e multidisciplinare”. Infatti, il “giurista d’impresa” a volte deve decidere se suggerire all’imprenditore un atto anziché un altro, con conseguenze per entrambi a rilevanza civile ma anche penale.
“Il Corso si articola in due moduli successivi” – spiega la Prof.ssa M.Rosaria Delli Carri, direttrice di Direkta, con un lungo trascorso di docenza e giornalismo – “di cui il primo di base ed il secondo di approfondimento; sono stati congegnati in modo che si puo’ seguirli entrambe nello stesso anno accademico, ma la scelta resta al frequentatore”.
Il corso è di 100 ore – estendibili per esigenze personali con ore supplementari - e prevede la frequenza obbligatoria, ogni venerdi dalle 14,30 alle 19,30. Il corso base avrà inizio il 14 gennaio 2005 e si concluderà il 27 maggio; il corso avanzato avrà inizio a giugno, con le modalità che verranno tempestivamente segnalate. Le materie trattate nel primo modulo, saranno riprese nel secondo per approfondimenti ed esercitazioni.
Le materie che saranno trattate sono: 1) integrazione tra ordinamenti giuridici e l’integrazione europea; 2) l’organizzazione pubblicistica dell’UE e il Giurista in Europa; 3) diritto societario a livello europeo e internazionale; 4) i contratti d’impresa; 5) il contratto internazionale – la disciplina e le tecniche di redazione; 6) strumenti di gestione della conflittualità; 7) la tutela del consumatore; 8) il diritto nell’era di internet; 9) la protezione dei dati personali; 10) il diritto del mercato finanziario; 11) il diritto tributario europeo e internazionale; 12) la responsabilità dell’impresa; 13) la corporate governance; 14) il diritto del lavoro; 15) la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro; 16) il diritto della concorrenza; 17) il diritto societario; 18) antitrust law – discipline a confronto; 19) il diritto industriale; 20) il diritto penale dell’economia.
“AGEIE”, ha aggiunto l’avv. Carli, “in questo modo desidera partecipare al processo culturale della Società civile, fornendo una strumentazione efficiente ed efficace, una vera “cassetta degli attrezzi” sia a quanti già svolgano attività di Giuristi d’Impresa e vogliano approfondire aspetti o tematiche non trattate nella propria azienda, ma anche a quanti siano alla ricerca di una valida alternativa di lavoro, o magari una specializzazione della propria professione. In tal modo, AGEIE fornirà anche un servizio ai propri Soci, dandogli modo – anche grazie ad uno sconto sui costi partecipativi – di divenire Professionisti di qualità”.
L’Associazione dei Giuristi-Economisti d’Impresa Europei (AGEIE) è formata da Professionisti che forniscono la propria tecnologia ed esperienza ad Aziende, fornendo servizi in diverse forme di collaborazione. L’Associazione ha sede in Roma, a via Stazione di San Pietro n. 57 (00165), t./f.: 066380336, email: ageie @ libero.it, sito web: www.covalori.net/ageie.htm. I suoi organi consigliari sono: Comitato esecutivo: C.C. Carli, M. Brancaleoni, G. Balbi; Presidente onorario: G. Alpa; Consiglio direttivo: M. Bachetti, L. Cinotti, M. Grimaldi, P. Luberti; Collegio Revisori Conti: A. Buscema, R. Scalia; oltre ad un Comitato scientifico ricco di esponenti della dottrina.