L’intasamento della Giustizia ? è come l’ingorgo delle strade, risponde agli stessi principi dei fluidi e, come tale, deve essere trattato.
E’ quanto è emerso dal convegno “ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO E DIRITTO DEL MERCATO: scelte manageriali, ruolo del Giurista-economista e della Giurisprudenza”, organizzato alla sala della Protomoteca del Campidoglio il 2 luglio, da CO.VALORI e ACCADEMIA EUROPEA (accademiaeuropea@libero.it), in collaborazione con il C.I.S.A. e l’Università di Tor Vergata.
In particolare, il Presidente di Co.VALORI avv. Carlo C. Carli ha evidenziato come – a fronte delle recenti modifiche normative, che hanno introdotto specifiche responsabilità per i “giuristi ed economisti d’impresa” verso i Soci e verso le Società loro datrici di valori – essi debbono ricorrere ad un approccio multidisciplinare ed innovativo. La neonata associazione europea AGEIE, che raggruppa i professionisti dipendenti, ha proprio questo tra i suoi principali scopi.
Le nuove frontiere della neuroeconomia (la misurazione della quantità di neuroni connessa alle nostre decisioni) e dell’econofisica (l’applicazione delle teorie fisiche al campo giuridico ed economico), servono a tale scopo. Non a caso importanti multinazionali bancarie e assicurative hanno messo a capo dei propri uffici-previsione dei matematici e degli astrofisici, non già dei giuristi od economisti puri.
In questo contesto, l’Analisi Economica del Diritto offre un quadro molto più complesso che non quello dell’analisi statistica e finanziaria degli anni ’70.
In fondo, da che mondo è mondo, ha sottolineato il presidente Carli, l’uomo ha cercato di prevedere il suo futuro, anche con l’ausilio degli astri. Oggi, attraverso l’astrofisica e la neurobiologia ci si arriva davvero.
Nell'ambito del 'progetto culturale permanente', Accademia Europea (istituto di formazione e ricerca) e Co.Valori (ente di tutela delle professionalità), in collaborazione con l'Università Tor Vergata di Roma e il Centro Italiano studi Amministrativi, hanno organizzato il 2 luglio a Roma, nella sede capitolina, il Convegno Nazionale 'Analisi Economica del diritto e Diritto del Mercato'.
L'iniziativa è volta a fornire spunti di riflessione multidisciplinare e confronto giuridico-economico, che - muovendo da una considerazione ormai diffusamente condivisa - ritiene che la trasformazione culturale in atto in tutto il mondo derivi, soprattutto, da due ordini di fattori:
da una parte, l'evoluzione tecnologica ed il suo essere alla portata di tutti, nella sua notevole rapidità;
dall'altra, la nuova dimensione qualitativa e quantitativa della Ricchezza.
Lo scopo precipuo di tale iniziativa è, dunque, una analisi dei fenomeni socio-giuridico-economici e delle trasformazioni in atto in chiave di business, cioè di utilità per il Sistema (Cittadini, Imprese, Istituzioni).
In questa occasione viene presentata AGEIE, associazione che vuole rappresentare un punto di riferimento per
- studiosi di analisi economica del dirittto e a. giuridica dell'economia;
- professionisti che forniscono (con i diversi contratti possibili di prestazione d'opere) servizi ad elevata tecnologia alle imprese e che si riconoscono nella figura del 'giuristeconomista'.