Il regime giuridico dell esercizio delle professioni in Messico
Fernando Marcin Balsa*
In Messico le professioni sono attività private svolte in società, il cui libero esercizio e’assogetabile a norme di ordine amministrativo che l'Ordinamento stabilisce per garantire il bene comune, come l'ottenimento ed il registro delle laurea a chi dimostra di avere seguito gli studi che integrano i corsi universitari ed avere completato i requisiti stabiliti dalle istituzioni autorizzate per impartire educazione professionale.
L’articolo 5 della Costituzione messicana dice che:
'A nessuna persona si potrà impedire di dedicarsi alle profesini, impresa, comercio o lavoro, essndo lecito. L’esercizio di questa libertà potrà solo esser vietata per decisione giudiziale od amministrativa, quando esistano diritti di terzi o della societa.
.... La regolazione di questo principio è delegata a gli Stati.
.... Il contratto di lavoro obligarà solamente a rendere il servizio stabilito per il tempo che fissa la legge, sempre que non superi un anno nè sia in danno degli altri lavoratori; la inadempienza del contrato di lavoro in nessun caso potrà comportare la perdita o diminuzione di diritti politici o civili, ma solo obligherà il lavoratore alla corrispondente responsabilita civile. ....'
Come si legge, la regolazione di questo fondamento costituzionale viene delegata agli Stati, ma quasi tutti hanno aderito alla Legge di Citta del Messico, della quale si possono elecare lo siguente:
- Per esercizio professionale si intende la realizzazione abituale a titolo oneroso o gratuito di qualsiasi atto o servizio proprio di ogni proffesione, purchè esista un semplice consiglio ovvero l'ostentazione del carattere di professionista.
- I limiti all'esercizio delle profesione sono fondati sulla protezione degli individui.
- La legge stabilisce quali sono le professioni che neccesitano di requisiti speciali per il suo esercizio.
* Laureato in Giurisprudrenza per la Universidad Iberoamericana della Citta dell Messiico. Tecnico Academico dell Instituto de Investigaciones Jurídicas della Universidad Nacional Autónoma de México.
Testo presentato al convegno di AGEIE del 20 ottobre 2004 “la professionalità in azienda: sviluppo e tutela' - Aziende: importanza capitale del fattore umano”